lunedì 28 marzo 2011

POLIZIA SCIENTIFICA


La polizia scientifica è un servizio della Polizia di Stato specializzato nelle investigazioni tecniche e scientifiche nei campi della chimica, biologia e della fisica, oltre all'ausilio tecnico per le investigazioni tradizionali. Tale servizio ha origine nel 1902, quando il Prof. Salvatore Ottolenghi fondò in Italia la Scuola superiore di polizia scientifica.
Il servizio di polizia scientifica è organizzato in una sede direzionale ubicata a Roma in seno alla Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato ed in numerose strutture periferiche con vari livelli di competenze, che coprono in modo capillare tutto il territorio nazionale.
(Wikipedia)

DNA: un aiuto nelle indagini
Il test del Dna viene sempre più spesso utilizzato nelle aule giudiziarie come prova inequivocabile di colpevolezza. Le tracce biologiche raccolte sulla scena del crimine, come un capello, una goccia di sangue o di saliva, diventano indizi che consentono di risalire con certezza ad un unico individuo. Soltanto due gemelli identici, infatti, presentano lo stesso codice genetico, che altrimenti si differenzia da persona a persona.
Dal 1985 il laboratorio di Indagini biologiche della Scientifica svolge attività di analisi del Dna sia nucleare che mitocondriale, utilizzando metodi di estrazione, quantificazione e amplificazione del codice genetico. Le molecole di una piccola regione di Dna possono essere "fotocopiate" attraverso sostanze fluorescenti che consentono così di individuare la sequenza esatta dei punti caratteristici che determinano l'impronta genetica. L'obiettivo principale è quello di confrontare il profilo della traccia biologica con quelli già analizzati in altri casi giudiziari, in modo da individuare eventuali collegamenti.

Liceo scientifico Gaspare Aselli di Cremona. Classe 1^E a.s. 2010/2011

Nessun commento:

Posta un commento